Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 13 novembre 2017

MASTER DIGITAL EXHIBIT IUAV

375 ore di lezioni frontali da gennaio 2018 a giugno 2018
375 ore tirocinio formativo in azienda
1500 ore di lavoro complessive = 60 CFU
tesi/diploma di master entro aprile 2019
deadline iscrizioni: 15 dicembre 2017

sede: Università Iuav di Venezia - Palazzo Badoer
master di primo livello


Il Master intende formare figure adatte all'ideazione e alla realizzazione delle diverse forme di comunicazione e rappresentazione digitale con una focalizzazione sull'uso delle videoproiezioni e dell'interattività. Il Master ha l'obiettivo di formare persone in grado di progettare sistemi multimediali e interattivi, coniugando saperi e tecnologie legate alla computer vision e finalizzate alla realizzazione di allestimenti multimediali e interattivi ad ampio raggio di applicazione.

Gli architetti, così come i designer, gli scenografi o gli artisti sono oggi sempre più spesso chiamati a conoscere tecnologie legate all'elaborazione di immagini alla modellazione tridimensionale, alla programmazione e all'uso di nuove tecnologie. A questo si aggiunge l'ampliarsi dei possibili campi di applicazione di queste figure come il mondo del retail, dell'entertainment, dello spettacolo oltre a quelli tradizionali degli allestimenti museali e artistici, delle arti perfomative o finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Attraverso l'apprendimento delle migliori pratiche per la produzione di soluzioni integrate partendo dalla modellazione e dall'animazione fino agli allestimenti multimediali e interattivi, il master si propone di fornire ai laureati nelle diverse discipline gli strumenti informatici e tecnologici per affrontare la progettazione e la realizzazione di videoproiezioni di piccole e grandi dimensioni, di ambienti multimediali e interattivi fisici e virtuali: videoprojection mapping interattività, installazioni e allestimenti, ambienti immersivi multimediali, realtà aumentata.

L'apprendimento dei software e il loro utilizzo pratico, la conoscenza delle tecnologie digitali, insegnate secondo il metodo del " learning by doing", sono finalizzati alla costruzione di un insieme di strumenti utilizzabili in tutte quelle strutture che richiedono figure con una formazione ampia e aggiornata alle più avanzate tecnologie.


Per tutte le info scrivi a mde@m-ia.it
Master Digital Exhibit - MDE
Università IUAV di Venezia
http://www.m-ia.it
https://www.facebook.com/MasterDigitalExhibit



MODULO 1 - Tecnologie e tecniche
In questo modulo gli studenti avranno la possibilità di dotarsi di una serie di strumenti rivolti alla modellazione tridimensionale e agli strumenti di acquisizione. All'interno dello stesso modulo è prevista una alfabetizzazione informatica propedeutica ai moduli successivi.
In questa fase verranno approfonditi i temi legati alle ricostruzioni virtuali di oggetti, architetture e spazi urbani.
. Modellazione tridimensionale
. Ricostruzioni virtuali
. Prototipazione rapida e fabbricazione digitale


MODULO 2 - Video animation and storytelling for innovative displays
Un secondo modulo sarà interamente dedicato alla video animazione finalizzata alla realizzazione di contenuti digitali attraverso le tecniche dello storytelling, del montaggio video e alle tecniche di allestimento attraverso video proiezioni, costruzione di ambienti immersivi, progettazione e realizzazione di dispositivi di fruizione innovativi.
. Montaggio video e storytelling
. Video animazioni digitali
. Innovative displays
. Videoprojection mapping
. Sound design


MODULO 3 - Strumenti per l'interattività
L'ultimo modulo è dedicato alla realizzazione di exhibit interattivi con l'ausilio di diverse piattaforme software e hardware.
Inoltre verranno trasmesse tramite insegnamenti teorici e laboratori pratici le basi del sistema di prototipazione elettronica Arduino e dell'ambiente di programmazione.
. Basi di programmazione - Prototipazione elettronica
. Allestimenti interattivi
. Allestimenti multimediali


MODULO 4 - Tirocinio
Il team del Master ti segue nell'individuazione del giusto tirocinio in funzione del tuo percorso e se hai in già mente dove vorresti andare noi ti aiutiamo a realizzare il tuo sogno. Fanno parte della nostra lista tirocini in ordine sparso:
Onformative Berlino, Pablo Valbuena Toulouse, Playmodes Barcellona, Quayola Londra, Studio Roosegaarde Amsterdam, Studiodrift Sudlab Amsterdam, TODO Torino, Tellart Amsterdam, The Principals New York, Tigrelab Barcellona, WHITEvoid Berlino, Zebramapping Vicenza, Zimoun Zurigo, dotdotdot Milano, 1024 Architecture Berlino, BKM Black space MOnaco, Bordos.ArtWorks Budapest, CamerAnebbia Milano, Laboratorio Circe Venezia, Danny Rose Parigi, Storytellerlabs Feltre, Cosmos Parigi, TedX Trento, Studio Drift Amsterdam, Musei Civici di Bassano e molti altri in arrivo.


INFO UTILI:
Per frequentare il Master è possibile accedere al prestito " PerTePrestito Con Lode" di Banca Intesa
( http://www.iuav.it/studenti/agevolazio1/prestiti/ )