Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

martedì 27 novembre 2018

Sound performance di Zinc & Copper



SOUND PERFORMANCE

Martedì 18 dicembre 2018, ore 20.30
Sound performance di Zinc & Copper

A cura di Pedro Rocha

La serata presenta due première mondiali: OCCAM DELTA X di Éliane Radigue e la nuova composizione realizzata da Zinc & Copper con Leonor Antunes

Una serata musicale con Zinc & Copper, progetto fondato nel 2005 da Robin Hayward, Elena Kakaliagou e Hilary Jeffery, un trio che funge da nucleo per un insieme variabile di ottoni.

Per questo concerto, Zinc & Copper esegue un’interpretazione spaziale del brano “Three” di Ellen Arkbro e la prima mondiale di OCCAM DELTA X di Éliane Radigue. Dopo una carriera quasi esclusivamente dedicata ai sintetizzatori elettronici, la compositrice e leggenda vivente francese Éliane Radigue inizia a produrre, negli anni 2000, una serie di opere dedicate principalmente alla strumentazione acustica. Il ciclo OCCAM, ispirato agli scritti del filosofo William of Ockham, è una di queste.

Zinc & Copper insieme a Leonor Antunes hanno pensato inoltre a una performance acustica, che si tiene all’interno della mostra di Leonor Antunes “the last days in Galliate”. Ispirato da alcuni elementi presenti in mostra, tra cui i materiali e le forme, il dialogo tra i musicisti e l’artista esplora nuovi livelli di interazione come riverberi, schemi sonori, possibilità di presenza e movimento.


Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. I posti sono limitati

Non è consentito l’accesso a evento iniziato. La corsia di ingresso apre alle ore 19.30
Prenotazioni riservate ai Member di Pirelli HangarBicocca, cliccando qui

Al termine della performance la mostra “the last days in Galliate” è visitabile fino alle ore 23
L’installazione permanente e la mostra “Igloos” sono chiuse al pubblico


Il Public Program | Leonor Antunes prosegue con

LECTURE

Giovedì 10 gennaio 2019, ore 19.30
Contemporaneità della relazione tra architettura, design e artigianato

Incontro con Michele De Lucchi

La relazione tra design e artigianato, l’attenzione per tecniche e materiali legati a conoscenze e saperi manuali è uno dei temi centrali della ricerca di Leonor Antunes. In questo incontro Michele De Lucchi, uno dei più noti architetti e designer contemporanei, che da decenni ha sviluppato un’esplorazione personale tra architettura, design, tecnologia e artigianalità, racconta la sua ricerca attuale.

Michele De Lucchi è stato tra le figure di spicco di gruppi quali Cavart, Alchimia e Memphis. Dal 1992 al 2002 è stato inoltre direttore del Design di Olivetti e nel corso della sua carriera ha firmato decine di importanti edifici pubblici e privati. Nel 2018 ha diretto la rivista “Domus”.



Pirelli HangarBicocca
Via Chiese 2
20126 Milano 

T (+39) 02 66 11 15 73

Foto: Laura Fusato