Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

domenica 14 luglio 2019

Nuova Illuminazione dello Sferisterio di Macerata.

Dal 15 luglio lo Sferisterio di Macerata s’illuminerà di “nuovo”. È stata fissata, infatti, per lunedì prossimo, alle 21.30, l’inaugurazione dell’intervento di light design nell’ambito del nuovo progetto di illuminazione, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e che si sta materializzando grazie all’ideazione artistica di progetti affidati  all’Accademia di Belle Arti nell’ambito del Piano Light Design Strategy redatto dall’istituto stesso.

Continuano nel frattempo, dalla settimana scorsa, i test dell’Accademia di Belle Arti di Macerata con l’obiettivo di verificare la congenialità dei materiali di supporti e gli adeguati puntamenti sul monumento rispetto al progetto esecutivo elaborato. È dunque evidente che le foto uscite in questi giorni, dopo le prime prove, non forniscono il risultato definitivo anche rispetto ad alcuni dettagli che, ovviamente, saranno illuminati come da progetto esecutivo.

L’impianto dello Sferisterio, realizzato interamente con apparecchi illuminanti di produzione IGuzzini,  interessa la facciata principale dell’arena su piazza Nazario Sauro e la parte tonda dell' emiciclo lungo via Diomede Pantaleoni. Ulteriori apparecchi a led illuminano il porticato di ingresso al monumento. 

Per quanto riguarda l’illuminazione artistica di Porta Mercato la struttura comprende apparecchi tipo linea luce per illuminare la volta e le due facciate oltre a sei apparecchi a incasso sul lato di piazza Nazario Sauro e altri quattro apparecchi su quello di piazza Mazzini. Per quanto riguarda invece piazza Nazario Sauro l’illuminazione è realizzata con 25 proiettori a led di varia potenza che sono stati posti in 6 gruppi sugli edifici che circondano la piazza stessa in sostituzione dei proiettori precedenti.

La realizzazione del progetto è possibile grazie alla stipula di una convenzione tra il Comune e l'Accademia di Belle Arti, finalizzata a una reciproca collaborazione per il progetto di riqualificazione, che rientra in quanto previsto dalla Strategia di sviluppo urbano sostenibile del Comune di Macerata “ITI IN-NOVA Macerata”, finanziata nell’ambito del POR FESR Marche 2014/2020, in particolare nel quadro degli interventi di “Illuminazione per l’efficientamento e la riqualificazione del paesaggio urbano” .

Con i nuovi interventi di light design prosegue anche il progetto di miglioramento di efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione iniziato con la sostituzione, in molti quartieri della città, delle vecchie lampade a sodio con quelle a led. 

“Siamo pronti a vestire di luce notturna lo Sferisterio, convinti che il progetto dell’Accademia di Belle Arti di Macerata renderà il monumento della Città più famoso nel mondo ancor più affascinante ed attrattivo anche nella propria veste esterna. Questo è ancora il momento del lavoro da completare e lasciamo cadere senza particolari commenti le provocazioni strumentali di chi non ha ancora visto il risultato definitivo della illuminazione dello Sferisterio.
Sarà la Città a dare il giudizio nel momento in cui il progetto diverrà espressione artistica concreta: e lì finalmente la sensibilità personale, gli occhi di ognuno di noi, il quadro di insieme che comprenderà l’illuminazione anche di Porta Mercato e corso Cairoli, prenderanno il posto del rancore e del pregiudizio che, in ogni caso, pur con le legittime critiche, resteranno sentimenti perdenti ”.