Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 28 ottobre 2020

Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, dal 31 ottobre 2020 al 30 maggio 2021, apre “Tree Time - Arte e scienza per una nuova alleanza con la natura”, un ampio progetto espositivo dedicato alla relazione tra l'essere umano e l'albero. La mostra, nata da un progetto del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino e sviluppata per questa nuova tappa con contenuti originali elaborati dal MUSE, dà voce ai linguaggi dell’arte contemporanea per costruire una nuova visione, gestione e cura di alberi, boschi e foreste. 


20 artisti contemporanei e un viaggio tra i giganti del regno vegetale. Un viaggio multisensoriale - arricchito nell’edizione trentina dai contributi scientifici di studiosi, botanici ed esperti nella gestione forestale, oltre che di nuove letture artistiche site specific - che evidenzia l’urgenza di riconfigurare la nostra relazione con i giganti del mondo vegetale.  

Installazioni sonore, opere pittoriche e fotografiche, nuove modalità di partecipazione e co-produzione: Tree Time, a cura di Andrea Lerda con Daniela Berta, si pone come esperienza per rinsaldare il nostro rapporto, spesso compromesso, con la natura. Una sfida a cui tutti siamo chiamati: gli alberi sono tra i più grandi alleati per il mantenimento degli equilibri climatici e atmosferici del pianeta, ricoprono quasi il 30% della superficie terrestre e molti formano ecosistemi complessi e affascinanti, ma la loro integrità è a rischio a causa dell'impatto antropico. Tree Time parla, avvicina e fa riflettere su questi temi, in risposta alla necessità urgente di ricostruire forme di coesistenza sostenibili per il futuro. Un percorso eterogeneo e intergenerazionale, tra i piani e le sale del museo eco-sostenibile progettato da Renzo Piano, ci apre le porte di questo mondo. Così fragile, spesso invisibile, ma inevitabile per le nostre vite. Un rapporto, sostiene il botanico francese Francis Hallé, “dove l’asimmetria ci è sfavorevole: l’albero non ha in alcun modo bisogno di noi, mentre per noi è essere vitale”. 


Tree Time

Dal 31 ottobre 2020 al 30 maggio 2021

MUSE - Museo delle Scienze, Trento


Inaugurazione: 30 ottobre, ore 18 in live streaming su Facebook - Clicca qui

Aperto dal lun. al ven. ore 10 - 18 | sab. e dom. ore 10 - 19

Ingresso compreso nel biglietto MUSE | Acquista qui il biglietto online http://bit.ly/MUSEbiglietto


Ulteriori informazioni: t. 0461 270311 | museinfo@muse.it

Guarda il trailer della mostra: http://bit.ly/MUSETreeTimeVideo

Visita il sito www.muse.it: http://bit.ly/MUSETreeTime

Nessun commento:

Posta un commento