Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 23 maggio 2022

I primi venti anni del Museo Carlo Zauli

Il 2022 è un anno speciale: si festeggiano i primi venti anni del Museo Carlo Zauli, nato a Faenza pochi mesi dopo la scomparsa di Zauli – tra i ceramisti scultori più importanti del Novecento – all'interno degli spazi del suo studio-atelier, per volere della famiglia, del Comune di Faenza e di numerosi partner privati. Il Museo Carlo Zauli è considerato ormai in ambito internazionale un centro nevralgico per la ceramica contemporanea e per la conoscenza e l’approfondimento del percorso artistico del Maestro.

Diretto fin dalla sua fondazione dal figlio Matteo Zauli, attraverso le sue collezioni e le diverse attività culturali, il museo esplora e diffonde l’arte contemporanea con un’attenzione particolare alla ceramica, essenza della tradizione faentina, con il coinvolgimento in questi anni di artisti quali Salvatore Arancio, Massimo Bartolini, Chiara Camoni, David Casini, Sueharu Fukami, Alberto Garutti, Claudia Losi, Jonathan Monk, Ornaghi & Prestinari, Luca Trevisani, Shafei Xia e Italo Zuffi.

In occasione del ventennale, il Museo Carlo Zauli ha ideato 20MCZ, un intenso programma per valorizzare la figura di Carlo Zauli unendolo alle sperimentazioni contemporanee attraverso mostre, eventi, workshop, e progetti realizzati in sinergia con giovanissime eccellenze, come il gruppo curatoriale sperimentale Collettivo NN, che insieme al museo ha progettato l’evento inaugurale del ventennale (28-29 maggio) e la mostra prevista per l'autunno presso Alchemilla (Palazzo Vizzani, Bologna); o il Gruppo Fotografia Aula 21 coinvolto per il Festival dei Calanchi (8-18 settembre). Una celebrazione dedicata a Carlo Zauli che si estende oltre le mura del museo e che viene condivisa anche da altri enti: primo fra tutti, l’ISIA di Faenza, che proprio quest’anno, nel prossimo settembre, gli dedicherà i propri laboratori ceramici, in ricordo di un legame molto vivo e forte: Carlo Zauli contribuì alla presenza dell’ISIA nella nostra città, essendone anche il primo Presidente, tra il 1980 ed il 1984.

20MCZ ha già avviato una serie di attività tra cui la mostra In bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea all'interno della Prima Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Jingdezhen (fino al 17 maggio) e l'open call Metamorfosi rivolta ad artisti e collettivi emergenti, vinta da Giulia Dal Monte e Isabela Benavides, per la realizzazione di un'opera pubblica che inaugurerà il 29 maggio nel Parco Bucci della città di Faenza. 


Tra gli eventi principali del ventennale:

Festa inaugurale del Ventennale | 28 e 29 maggio 2022 - A cura del Collettivo NN con il Museo Carlo Zauli. La festa inaugurale (sabato 28 maggio) si comporrà di un momento performativo nel cortile del Museo Carlo Zauli e di un concerto-djset al Clan Destino. Il 29 maggio presso il Parco Bucci di Faenza sarà inaugurata l'opera pubblica di Giulia Dal Monte e Isabela Benavides, vincitrici dell'open call Metamorfosi e realizzata in collaborazione con Padovani Maioliche d’Arte Faenza. Per l'occasione, si terrà anche un talk e un evento performativo. 

Carlo Zauli alla Galleria Nilufar | 18 aprile – 20 maggio (preview); novembre-dicembre (antologica). Una profonda indagine sull’opera di Carlo Zauli realizzata a Milano da una delle gallerie più importanti nel settore del design, dell’artigianato d’arte e dell’arte contemporanea internazionale si realizzerà in due momenti: prima, attraverso un’installazione della storica opera “Rinascita di un primario” (1978) alla sede di via della Spiga e poi in un’ampia antologica con opere monumentali nella sede di Nilufar Depot.

20 anni in 20 ore | 17-18 giugno 2022 - Una visita guidata record di 20 ore che si candida ad essere la più lunga della storia, raccontando tutto ma proprio tutto sulle collezioni del museo, sulla sua storia, sulla vita di Carlo Zauli e tanti aneddoti sui suoi collaboratori.

Mostra su Carlo Zauli e i contemporanei | 23 settembre - fine ottobre 2022 - A cura del Collettivo NN e Matteo Zauli. Il progetto espositivo presso lo spazio di Alchemilla (Palazzo Vizzani, Bologna) vuole dare vita ad una dialettica tra Carlo Zauli e gli artisti contemporanei attraverso un complesso sistema di rimandi, omaggi e congruenze, sviluppato da artisti di diverse generazioni sia con ricerche consapevoli e volutamente ideate sia con richiami emersi inconsciamente. Tra gli artisti in mostra, Salvatore Arancio, Massimo Bartolini, Chiara Camoni, David Casini, Sueharu Fukami, Alberto Garutti, Claudia Losi, Jonathan Monk, Ornaghi & Prestinari, Luca Trevisani, Shafei Xia, Italo Zuffi.

Zauli in Giappone | ottobre 2022 - Quest’anno il Museo Zauli, da sempre vicino alla cultura e alla storia della ceramica giapponese, presenterà, all’interno dell’Ottobre giapponese, tre opere in porcellana realizzate da Zauli durante un workshop tenutosi a Toki nel 1983.

Festival dei Calanchi| 8-18 settembre 2022 - Il Festival inaugura il Parco Culturale delle Argille Azzurre e dei Calanchi della Romagna faentina. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione di un’area geografica compresa tra i territori di Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Castel Bolognese, che è alla base dell’intera storia della ceramica del territorio e che fu d’ispirazione per molti artisti, in particolare Carlo Zauli.

Per il programma completo (in aggiornamento) clicca qui

Breve biografia di Carlo Zauli (1926-2002) - Dopo aver sperato di diventare un calciatore professionista, aver compiuto tutti gli studi artistici all’Istituto ceramico ed essere stato deportato per un anno nei campi di lavoro nazisti, Carlo Zauli divenne ceramista, aprendo il proprio studio laboratorio nel 1949. Dopo aver vinto negli anni Cinquanta i principali riconoscimenti dedicati all’arte ceramica, i primi anni Sessanta lo videro evolvere verso un’interpretazione marcatamente scultorea del proprio mestiere. In questi anni matura il proprio linguaggio artistico, intriso di atmosfere informali intrecciate a una armoniosa ma dirompente “naturalità”: sono gli anni di un crescente successo internazionale.

Dal 1958, anno nel quale sono realizzati i grandi altorilievi per la reggia di Baghdad e il Poligrafico di Stato del Kuwait, vede la propria fama crescere continuamente, fino a spingersi, tra gli anni settanta ed ottanta, a tutta l’Europa, il Giappone, l’America del Nord, dove realizza esposizioni e colloca opere in permanenza.

Museo Carlo Zauli | via della Croce n.6 | 48018 Faenza | (RA)

Informazioni e prenotazioni museocarlozauli@gmail.com | +39 333 8511042

Il Museo Carlo Zauli è aperto: Martedì e giovedì dalle 14,00 alle 17,00; Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15.00 alle 18.00 in giorni da concordare oltre ad aperture straordinarie in occasione di tutti gli eventi.

E’ possibile fissare visite guidate in altri orari su appuntamento.

Ufficio stampa

Irene Guzman | irenegzm@gmail.com | cell. +39 3491250956    

www.museozauli.it


Il Museo Carlo Zauli è sostenuto da: Comune di Faenza | Regione Emilia Romagna | AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica | Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza - Crédit Agricole | Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna | IBACN Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna | Associazione Amici della Ceramica e del MIC | CNA Faenza | Podere La Berta. Il MCZ è parte del Sistema Museale della Provincia di Ravenna

Nessun commento:

Posta un commento