Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

lunedì 6 novembre 2023

Oreste Edgardo Rossi - Armonie

Da sabato 11 a domenica 26 novembre 2023 presso il Circolo degli Artisti  di Albissola Marina (SV) si terrà la nuova mostra personale del pittore di origini piemontesi, ma ormai da tanti anni ad Albissola Marina, Oreste Edgardo Rossi.

L'inaugurazione della mostra ARMONIE avverrà Sabato 11 alle ore 17 e l'orario di apertura sarà dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19, domenica dalle 10 alle 12.


"Ho esposto per la prima volta nel 1978 al Circolo degli Artisti di Albissola Marina. L'accoglienza favorevole nei confronti dei miei lavori mi ha spinto a progredire, tanto che, negli anni, ho fatto mostre in città della Liguria e del Piemonte, per approdare negli Stati Uniti nel 1992 e nel 2006. Sono seguite altre personali, tra le quali quella presso Palazzo Ducale di Genova. Il 2014 vede un ritorno al Circolo degli Artisti e all'Atelier Gulli di Savona nel 2016. Le mie tele sono prevalentemente ad olio, ma la tecnica mi permette di dare efficacia al disegno usando matite, penne, chine miscelate in modo da dare ai soggetti la stessa luminosità dell'olio insieme con la precisione del tratto. Lavoro in Albissola Marina, in via Stefano Grosso 28 e sono graditi incontri presso il mio studio." - Oreste Edgardo Rossi


"Avevo perso di vista Oreste Rossi, per un periodo lungo, di anni. Poi un incontro. E per ritrovare l’artista è bastato “ascoltare” un fraseggio di matita, posare lo sguardo su un foglio perché la sua voce sgorgasse intatta dalla mia memoria dove la sua pagina era rimasta ben ripiegata e custodita. E quella lontana prima pagina, apprezzata e ammirata per un timbro di alta qualità e personalità, si è immediatamente legata alle pagine recenti che Oreste Rossi mi porgeva sul suo tavolo di lavoro. La meraviglia è tornata con la freschezza di quella iniziale lettura. Ma rinvigorita. Perché i disegni che mi passavano sotto gli occhi non erano più una sorpresa: erano sorprendenti. Ciò accade quando l’artista conserva un punto di forza riconoscibile in quanto autentico, netto, persuasivo, assoluto. Una marca inconfondibile.

Il grande talento di Oreste Rossi è il disegno. E senza concedersi facilitazioni o scorciatoie, Oreste Rossi non si è accontentato del suo talento, non se ne è compiaciuto, non vi si è adagiato, ha continuato a metterlo alla prova, ad interrogarlo, quasi ad incalzarlo, per chiedergli rinnovate manifestazioni di vigore. Nel persistere di un sodalizio così tenace, il talento si rigenera. E il pubblico, di fronte all’opera, percepisce l’energia e la sincerità della voce." - Maria Teresa Castellana


Oreste Edgardo Rossi - Armonie

Da sabato 11 a domenica 26 novembre 2023

Circolo degli Artisti 

Pozzo Garitta, 32 

17012 Albissola Marina (SV)

circ.artistialbisola@libero.it


tel. 340 74 12 695

Nessun commento:

Posta un commento