Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 4 settembre 2024

Psiche allo specchio. Omnia vincit amor

Da venerdì 13 settembre 2024 a domenica 9 febbraio 2025 la Galleria BPER Banca propone negli spazi della propria pinacoteca a Modena, il progetto espositivo Psiche allo specchio. Omnia vincit amor, a cura di Daniela Ferrari. La mostra apre al pubblico in occasione di festivalfilosofia (dal 13 al 15 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo), di cui BPER Banca è main sponsor, e sviluppa un percorso esplorativo intorno al tema scelto per questa XXIV edizione: “psiche”. 

Psiche allo specchio. Omnia vincit amor si propone come una serie di speculazioni sulla natura dei sentimenti attraverso lo specchio del mito, a dimostrazione di come la narrazione antica abbia indagato l’intero spettro delle emozioni umane. La mostra attinge dall’ampia corporate collection di BPER Banca, ricca di opere dedicate a questo tema, presentando i dipinti di Francesco Albani e bottega, Sisto Badalocchi, Jean Boulanger, Lorenzo De Ferrari, Hendrik Frans van Lint, Lorenzo Pasinelli, Giovanni Battista Paggi, Guido Reni.  

Il percorso espositivo include inoltre prestiti prestigiosi di dipinti, sculture e incisioni firmate da autori come Max Klinger, François Pascal Simon Gérard e Federico Zandomeneghi, ma anche opere d’arte contemporanea realizzate da Andrea Facco, Omar Galliani e Andrea Mastrovito.  

Leggi di più


Nessun commento:

Posta un commento