Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

mercoledì 22 luglio 2015

Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso...ed altro.

Prosegue con successo la mostra "Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso”, in corso alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, fino al 30 agosto 2015
Per tutto il mese di agosto, ogni weekend, l'Associazione ARTpiù Creative Project propone a tutte le famiglie una serie di laboratori didattici gratuiti pensati per trascorrerre una giornata all’insegna dell’arte e della creatività insieme ai propri bambini.

Sabato 25 luglio alle ore 15.00 e domenica 26 luglio alle ore 11.00 bambini e genitori potranno partecipare al laboratorio gratuito “Il filo del viaggio”   Il filo unisce ciò che è separato e distante, lega e collega. E’ capace di descrivere e raccontare. Ispirandosi ai capolavori della Johannesburg Art Gallery i piccoli visitatori daranno vita, attraverso i colori, la carta e tanta fantasia, al loro viaggio nella storia dell’arte. 
Le attività didattiche sono gratuite*, si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra ed è necessaria la prenotazione al numero 0382 33676. La durata del laboratorio è di circa 60 minuti e per ogni attività saranno ammessi al massimo 30 bambini. (*Con l’intento di diffondere la cultura nella maniera più accessibile, l’Associazione ARTpiù creative project propone visite guidate e attività didattiche gratuite per le quali sono gradite libere donazioni che consentano di far fronte alle spese necessarie per l’attuazioni di tali attività).

Fino al 30 agosto, ogni martedì alle ore 17.00, continua inoltre l’appuntamento con le visite guidate gratuite per gli adulti. Alle visite guidate gratuite si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo a partire dalle ore 16.30.

Sabato 15 e domenica 16 agosto la mostra "Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso” resterà chiusa al pubblico.


Calendario completo laboratori didattici gratuiti per le famiglie 

“Il filo del viaggio” | Date: 25-26/07, 29-30/08
Il filo unisce ciò che è separato e distante, lega e collega. E’ capace di descrivere e raccontare. Usiamo il filo come una matita e creiamo un’immagine che racconti un viaggio della nostra vita, per collegare i ricordi del passato con la vita presente. 

“La foto-ricordo” | Date: 01-02/08
Spesso le foto non si limitano a raccontare le immagini di ciò che abbiamo vissuto ma ricordano emozioni, sensazioni e affetti. Creiamo una foto alla nostra memoria per descrivere un ricordo che racconti il viaggio della nostra vita. 

“Un bagaglio di emozioni” | Date: 8-9/08 
E se dovessimo partire verso una meta misteriosa e sconosciuta, cosa metteremmo dentro la valigia? Riempiamo con il colore, le forme e la fantasia la nostra valigia; mettiamo dentro il nostro bagaglio quelle emozioni che sono necessarie per non dimenticare i nostri ricordi. 

“Il souvenir” | Date: 22-23/08 
Quando viaggiamo amiamo legare i ricordi di quell’esperienza a tipici oggetti del luogo visitato. Spesso dimentichiamo che quegli stessi oggetti sono come uno specchio capace di riflettere le nostre stesse emozioni. Assembliamo oggetti di uso comune, colore e fantasia per creare il nostro personale souvenir che racconti le nostre emozioni. 

Per informazioni
www.scuderiepavia.com | info@scuderiepavia.com
Tel:+39 0382 33676 |

Nessun commento:

Posta un commento