Blog di servizio gratuito per la comunicazione in Arte

giovedì 28 settembre 2017

PuntoCon Festival

Arte, fotografia, performance, workshop, residenze d'artista, mostre, musica, interventi site-specific, installazioni, azioni partecipative e convivialità per PuntoCon Festival che prende avvio a Prato dal 1 ottobre, fino al 12 novembre.

La manifestazione, è promossa e sostenuta dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa " Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura".

L'organizzazione del festival è affidata a PuntoCon Contemporaneo Condiviso, una rete di 10 soggetti no-profit operanti nel contemporaneo e si svolgerà in diversi spazi pubblici e privati cittadini. Il progetto è nato con lo scopo di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale, in una logica di sviluppo coordinato del territorio capace di generare nuovi percorsi turistici e in dialogo diretto con la popolazione residente. Un'idea che mette al primo posto il rafforzamento dell'identità di Prato come cantiere e luogo di produzione della cultura contemporanea.

Gli spazi e i soggetti coinvolti a oggi nella rete sono:Artforms, Associazione[chi-na],C.U.T Circuito Urbano Temporaneo, Dryphoto Arte Contemporanea, Kinkaleri_spazioK,Lato - MOO, Lottozero, Sedici, Studio Corte 17, StudioMDT.

PuntoCon Festival si svolge in "luoghi sensibili" del tessuto urbano: dal centro alla periferia, fino a un percorso di archeologia industriale lungo la Val di Bisenzio si snoda il racconto di una città, del suo territorio, dei suoi abitanti e delle trasformazioni in atto, in cui i tradizionali ambienti di lavoro diventano luoghi di produzione culturale.
Molti degli spazi che ospiteranno le attività sono ex-opifici trasformati in studi e gallerie, emergenze di archeologia industriale o fabbriche ancora in attività.

Tanti i partner istituzionali, oltre al Comune di Prato: MiBACT, Regione Toscana, SIAE , numerose associazioni, istituzioni museali e privati.

I protagonisti di PuntoCon Festival 2017 : Robin Darius Dolatyari , Chloe Rozycka Sapelkin, Samantha Bertoldi, Eva Sauer, Daniela Frongia, Dario Gentili, Giuseppe Renda, Flavia Bucci, Carmina Melania Tramite, Alena Tonelli, Cristian Chironi, Giulia di Michele, Lori Lako, Elena Mazzi/SaraTirelli, Valentina Lapolla, Anaisa Franco, Albien Alushaj, Andisheh Bagherzadeh, Francesca Catastini, Devid Ciampalini, Golnar Dashti, Maria M. G. Deval, Arbër Elezi, Dania Menafra, Moallaseconda, Matias Reyes, Baldassarre Ruspoli, Studio Lievito, Raffaele Di Vaia, Alessandra Panerai, Stefano Tondo, Franco Menicagli, Chiara Bettazzi, Lorenzo Banci, Paolo Meoni, Dario Bosio, Giovanni Lami, Stregoni, now!, Tempo Reale.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero
Info e calendario https://www.facebook.com/contemporaneocondiviso.con/